Skip to main content

Franca Sozzani: " good luck, my baby".

" Secondo me le persone dovrebbero comprare più specchi che abiti per vedersi prima di uscire: per inseguire la moda c'è gente disposta a tutto ma io penso che bisogna corrispondere con gli abiti alla propria personalità, questo è lo stile. Se devo diventare la testimonial di firme, una specie di prototipo di qualcun altro, allora che mi paghino". Franca Sozzani 


Franca Sozzani, direttrice "Vogue Italia", ci ha lasciato. Lasciato verbo, che tanto odio ma, che rende il malumore odierno. 
Quella sensazione di smarrimento, con cui tutti dobbiamo fare i conti, oggi rimbomba nella mia testa. 
Franca, osannata da tutti i settimanali, era la donna giusta al posto giusto ma, in un momento sbagliato che solo lei poteva portare alla ribalta. 
La direttrice vantava ( vanta ndr )  un curriculum da fare invidia alla Wintour ma la sua missione angelica ha avuto atto nel riuscire a creare una generazione di persone amanti dello stile e non solo della più banale moda. Sarebbe scontato ricordarla con le solite frasi già fatte, sarebbe scontato descriverla come la direttrice che tutti avrebbe voluto ma, lo ero per davvero. 


Una donna che alle provocazioni della vita aveva risposto con la sua fermezza e con la voglia di dire:" sono qui. Guarda dove sono arrivata". 
Ecco, non ho mai avuto la fortuna di conoscerla ma, io la immagino proprio così: " una madre premurosa e attenta a non creare figli bamboccioni e insicuri" e nel suo intento è riuscita. 
Sui social girano le sue parole, con tanto di:" oggi siamo tutti più tristi". È vero, Franca, oggi siamo tutti un po' più soli, un po' meno compresi, un po' meno noi. Quel noi che avevi creato:" tutti possono amare la moda; tutti, noi, dobbiamo cercare uno stile che ci rispecchi". E andremo avanti: una vita, due? Cosa importa? Ormai il segreto più grande lo abbiamo imparato:" apprezzarci per quel che siamo".  
"Ciao, Franca" a te dovevo l'apertura del blog e a te devo oggi il ritorno, con queste poche righe ma sentite: " Good luck, my baby"... Che strano il destino! 


Aforismi:

- " La semplicità è più difficile da creare che la stravaganza fine a se stessa".

-" Ricchi si diventa, eleganti si nasce. 

- " Ma l'eleganza è innata. L'eleganza è un atteggiamento, non è legata ad un capo di vestiario! Si può imparare ad essere vestiti bene, ma non necessariamente si impara ad essere eleganti. Ci si muove in un certo modo, ci si siede in un certo modo. Le mani, il viso hanno un atteggiamento elegante nelle movenze". 

- " Dovremmo parlare più di Charme che del resto. È tutto contenuto in quella parola: Charme". 









Comments

Popular posts from this blog

Viviana Volpicella, la regina delle stylist

" Sono nata come architetto ma, morirò come fashion editor". Viviana Volpicella   Per coloro che non seguono il mondo della moda, Viviana Volpicella, è la regina delle stylist. Il suo motto risiede nelle parole di Iris Apfel : " la moda la puoi comprare ma lo stile lo devi possedere" e lei di stile, ne ha da vendere. Laureata in architettura, decide di inseguire la sua passione per la moda e si trasferisce ben presto a Milano. Frequenta un corso per "fashion editor" e diventa la "fashion assistent" dell'influente Anna Dello Russo. A lei deve molto, come afferma nelle varie interviste: "Anna è la mia maestra assoluta. Se faccio questo mestiere è grazie a lei". L'amore per la moda, in realtà, è sempre stato presente nella sua vita, tanto da scegliere come tema per la tesi di laurea:" Architetture per la moda". I suoi soldi sempre spesi per abbonamenti a magazine di moda: "mi sono laureata in architet

Ralph Lauren: lo stilista partito dal Bronx

"Non creo abiti. Creo sogni" . Ralph Lauren Ralph Lauren, all'anagrafe Ralph Lifschitz ,   entra nella storia della moda: tra gli uomini più ricchi al mondo e secondo stilista dopo Giorgio Armani. Nato nel Bronx da una famiglia di immigrati ebrei dediti al lavoro e alla cura dei figli ma privi di una qualsiasi concezione di moda e stile. Tanto che lo stilista in un video intervista sulla sua storia confessa di aver imparato molto per strada, guardando gli uomini e le donne borghesi ben vestite. "La gente mi chiedeva come può un bambino ebreo del Bronx realizzare vestiti? Ha a che fare con la classe e il denaro? No, ha a che fare con i sogni". All'età di 16 anni si avvicina definitivamente al mondo della moda, lavorando per un negozio d'abbigliamento. Percepisce lo stile, l'eleganza e cerca di trovare una visione che racchiuda il tutto in un solo brand.  Continua i suoi studi nel settore del fashion fin quando ha un'intuizio

Coco Chanel e Boy Capel: l'amore che creò il mito

“ Gli unici occhi belli sono quelli che vi guardano con tenerezza. ”  Coco Chanel  Nel film “Bodyguard” vi era la colonna sonora che avrebbe incantato il mondo: And i will always love you. Una promessa per molti, una minaccia per altri. Whitney Houston di quella canzone ne fece la sua vita, ma in altri tempi, nel 1915 circa,la stilista Coco Chanel molto probabilmente l’avrebbe ascoltata e cantata per il suo grande amore: Boy Capel.  Gabrielle Bonhuer Chanel, conosciuta al mondo come Coco Chanel, fu la prima femminista della storia e come ogni donna che si rispetti fu legata ad un grande amore. Da sempre consacrata come la Mademoiselle d’acciaio, con le sue perle sulla poca importanza degli uomini in realtà nascondeva un cuore grande, capace di amare e di pensare ad un futuro da perfetta moglie.  Coco iniziò la sua carriera intorno al 1909 presso l’appartamento del suo amante Balsan, a Parigi in Boulevard Malesherbes creando cappelli. Fu proprio nella residenza del suo prim