Skip to main content

Chanel 2.55 l'origine prima del mito..



 “Ci sono sogni costosi che non puoi permetterti, come quei gioielli che puoi soltanto ammirare al di là della vetrina di un negozio. Sono sogni che sarebbe meglio non possedere. Sogni che devono rimanere nella vetrina dei ricordi. Certi sogni non si svendono.” Imma Brigante





Certi sogni non si svendono, Karl Lagerfeld, ne sa qualcosa. Il prezzo del “gioiello” della maison francese,  la borsa 2.55 di Chanel, non si abbassa di una virgola, anzi; con il passare del tempo il prezzo aumenta, tipico pensiero dei brand dell’alta moda. Dimenticate il prezzo, rimane la qualità.

 La storia della 2.55 Chanel è ormai celebre. Coco era da ben venticinque anni che pensava a una borsa che permettesse alle donne dell’epoca di avere le mani libere. Cosi dopo numerose bozze, il 2 febbraio del 1955 Chanel lanciò la sua borsa, che nel giro di poco tempo conquistò il mondo. La stilista francese era cosciente di quello che le donne volevano, essere eleganti e al tempo stesso comode, e fu proprio per questo motivo che la 2.55 Chanel si distinse dalla concorrenza.

Coco Chanel ebbe sempre, per tutta la durata della sua carriera, il coraggio di tentare. Non a caso fu la prima donna ad indossare i pantaloni. 
Coco, come quasi tutti i geni della storia, non ebbe una vita molto facile, ma questo non la scoraggiò mai. Anzi fu, da motivazione, il segreto dietro a molti dei suoi più famosi capolavori. 
Ad esempio, la fattura della catena della 2.55 era ispirata ai portachiavi dei guardiani dell’orfanotrofio in cui la stessa Gabrielle “Coco” Chanel aveva trascorso la sua infanzia. Lo stesso color bordeaux ricordava le divise dei bambini dell’istituto, e la pelle matelassée i giubbotti dei garzoni delle scuderie. 
Karl Lagerfeld, una volta diventato direttore artistico della maison, decise di rilanciare la Chanel 2.55 rendendola un punto di riferimento dello storico brand francese, creando ogni due anni un nuovo modello. In occasione dei cinquant’anni della borsa 2.55, Lagerfeld creò una nuova versione battezzata “2.55 Classic Flap” (o anche conosciuta come 2.88), dove al posto della classica chiusura d’acciaio ora figurano le due C intrecciate.

Vi propongo quello che secondo me è lo stile perfetto per abbinare la vostra Chanel, che sia giorno o che sia sera, ed essere sempre al top. 
La classica 2.55 può essere abbinata ad un semplice jeans e dei tacchi a spillo (o se si è alti anche a dei mocassini) per un perfetto look maschile che avrebbe fatto invidia alla stessa Chanel. Perfetto un abbinamento con una maglietta bianca e un cappello Borsalino. 
Per un look più sportivo, abbinare la borsa, di qualsiasi colore essa sia, con un semplice cardigan chiaro ed dei leggins. 
Per un look da sera le possibilità sono numerose. 
Una gonna lunga rossa e con una maglia ricamata di color nero e tacchi alti ( come nella foto ). 

Si può decidere di indossare una classica gonna nera, o di qualsiasi colore sia la borsa, con una camicia bianca trasparente e un trench, per un perfetto stile Audrey Hepburn. 
O, semplicemente rispolverare dall’armadio un semplice tubino nero ricordando sempre quello che diceva Coco Chanel: “prima di uscire guardatevi allo specchio e togliete l'ultimo accessorio che avete aggiunto”.

La verità è questa, che quando hai una Chanel puoi indossare anche una tuta della Nike, e avrai su di te tutti gli occhi puntati lo stesso. Sempre per citare la celebre stilista francese: "Nessun uomo ti farà sentire protetta e al sicuro come un cappotto di cachemire e un paio di occhiali neri". Io aggiungerei al cachemire e agli occhiali la sua it bag. 

La Chanel 2.55 non è una semplice borsa, è l’uomo che tutte noi vorremmo avere al nostro fianco, l’attenzione di cui abbiamo bisogno e gli sguardi invidiosi di tutte le altre.

Comments

Popular posts from this blog

Viviana Volpicella, la regina delle stylist

" Sono nata come architetto ma, morirò come fashion editor". Viviana Volpicella   Per coloro che non seguono il mondo della moda, Viviana Volpicella, è la regina delle stylist. Il suo motto risiede nelle parole di Iris Apfel : " la moda la puoi comprare ma lo stile lo devi possedere" e lei di stile, ne ha da vendere. Laureata in architettura, decide di inseguire la sua passione per la moda e si trasferisce ben presto a Milano. Frequenta un corso per "fashion editor" e diventa la "fashion assistent" dell'influente Anna Dello Russo. A lei deve molto, come afferma nelle varie interviste: "Anna è la mia maestra assoluta. Se faccio questo mestiere è grazie a lei". L'amore per la moda, in realtà, è sempre stato presente nella sua vita, tanto da scegliere come tema per la tesi di laurea:" Architetture per la moda". I suoi soldi sempre spesi per abbonamenti a magazine di moda: "mi sono laureata in architet

Ralph Lauren: lo stilista partito dal Bronx

"Non creo abiti. Creo sogni" . Ralph Lauren Ralph Lauren, all'anagrafe Ralph Lifschitz ,   entra nella storia della moda: tra gli uomini più ricchi al mondo e secondo stilista dopo Giorgio Armani. Nato nel Bronx da una famiglia di immigrati ebrei dediti al lavoro e alla cura dei figli ma privi di una qualsiasi concezione di moda e stile. Tanto che lo stilista in un video intervista sulla sua storia confessa di aver imparato molto per strada, guardando gli uomini e le donne borghesi ben vestite. "La gente mi chiedeva come può un bambino ebreo del Bronx realizzare vestiti? Ha a che fare con la classe e il denaro? No, ha a che fare con i sogni". All'età di 16 anni si avvicina definitivamente al mondo della moda, lavorando per un negozio d'abbigliamento. Percepisce lo stile, l'eleganza e cerca di trovare una visione che racchiuda il tutto in un solo brand.  Continua i suoi studi nel settore del fashion fin quando ha un'intuizio

Coco Chanel e Boy Capel: l'amore che creò il mito

“ Gli unici occhi belli sono quelli che vi guardano con tenerezza. ”  Coco Chanel  Nel film “Bodyguard” vi era la colonna sonora che avrebbe incantato il mondo: And i will always love you. Una promessa per molti, una minaccia per altri. Whitney Houston di quella canzone ne fece la sua vita, ma in altri tempi, nel 1915 circa,la stilista Coco Chanel molto probabilmente l’avrebbe ascoltata e cantata per il suo grande amore: Boy Capel.  Gabrielle Bonhuer Chanel, conosciuta al mondo come Coco Chanel, fu la prima femminista della storia e come ogni donna che si rispetti fu legata ad un grande amore. Da sempre consacrata come la Mademoiselle d’acciaio, con le sue perle sulla poca importanza degli uomini in realtà nascondeva un cuore grande, capace di amare e di pensare ad un futuro da perfetta moglie.  Coco iniziò la sua carriera intorno al 1909 presso l’appartamento del suo amante Balsan, a Parigi in Boulevard Malesherbes creando cappelli. Fu proprio nella residenza del suo prim