"Raffinare il gusto invece è più complicato, o lo si ha innato oppure bisogna impegnarsi e fare tanta ricerca". Paolina Consiglieri
Basterebbe guardare la nuova collezione di Victoria Beckham, Massimo Dutti o Alberto Biani, per capire che davvero non si può fare a meno dell'abbigliamento femminile composto da due pezzi. Sebbene in passerella il mix "giacca e pantalone" vince sull'unione "giacca e gonna", le celebrità tendono subito a chiarire il punto. La prima a farlo e Amal Clooney che per il meeting dell'United Nations Security Council si è presentata in tailleur con gonna tubino rossa, formale ed elegante ma anche molto sensuale. A seguirla l'attrice Scarlett Johansson, recentemente paparazzata in completo giacca e gonna.
Quello che resta è l'amore incondizionato per la giacca. Leggendo l'intervista di Paolina Consiglieri, mi vengono in mente le sue parole al riguardo:" Posso dire però che la mia mascolinità nel vestire nasce da un ideale nel quale credo fermamente : la libertà. Penso che una donna non abbia bisogno di sentirsi perennemente costretta, anche inconsciamente, a sfoggiare un'ostentata femminilità per attirare l'attenzione. Abbiamo combattuto anni per liberarci di ogni tipo di costrizione sociale per dimostrare che le donne non sono solo sinonimo di bellezza, ma anche di forza, tenacia, potenza,intelligenza e soprattutto indipendenza. Perciò amo la giacca sulle donne: perché da la possibilità di esprimere quell'autorevolezza che per troppo tempo è stata dissociata dal mondo femminile ".
Il completo classico maschile è ormai l'emblema dell'eleganza anche in versione femminile. Facile d'abbinare e pratico da indossare... La rivincita di donne come Paolina e Chanel, terribilmente autorevoli e ribelli!
Comments
Post a Comment