Skip to main content

Sophie Marceau: bellezza senza età


" Dicevano: ‘Bella, ma…vedrai quant’è oca!”. La ventitreenne che mi sta davanti, seduta su un divano del salottino, non dà però questa impressione. Muove molto le mani, sì, si ravvia talvolta i capelli sciolti, diventa sorriso e perfino sana risata, lampeggiando dagli occhi grigioverdi. Parla… e non mi sembra che appartenga alla categoria volatile di cui sopra. Pare ne siano convinti anche i francesi, che, come la ventitreenne sussurra compiaciuta, avrebbero votato per lei come ‘Star del futuro’, stando ai risultati non ancora pubblicizzati di un sondaggio recentissimo. Priva di trucco, un golf grigio e una gonna a disegni bianconeri, Sophie Marceau si appresta a rispondere alle nostre domande, intese a ricostruire e a valutare dieci anni di attività cinematografica. Ricordate la ragazzina del Tempo delle mele?Ora è cresciuta, non male si direbbe; e ha certo avuto la possibilità di fare esperienze utili per la vita. A soddisfazione dei maliziosi, va notato che ha un solo anellino al mignolo sinistro". Parigi, 24 aprile 1990- Il corriere del Ticino 




Il tempo passa per tutti, o quasi per tutti. L'attrice Sophie Marceau, nota per il film :"Il tempo delle mele", sulla soglia dei 51 anni è più bella di prima.
Classe del 1966, nata a Parigi, l'attrice icona degli anni 90 è un eterna ragazza. Il suo segreto? "Per mantenermi in forma pratico sport. Dopo la nascita di mio figlio, per questioni di tempo, ho lasciato la piscina e ho preso ad allenarmi a casa. Ho degli attrezzi da palestra e, per dire la verità, non mi scoccia. Mi è sempre piaciuto fare sport".
Quando le chiedono dell'alimentazione sorride e replica:" Non mangio cibo spazzatura, per il resto mangio di tutto ma senza esagerare. Sono stata a dieta solo dopo la nascita di Vincent per perdere i chili presi durante la gravidanza. Amo bere il vino, è una cosa a cui non saprei dire no.. Ovviamente vino rosso".



Da francese non rinuncia alla cura del viso anche se confessa:" Non uso molte creme, non sono una grande fan di questo genere. Lavo la faccia con il sapone e mi trucco raramente. Amo la semplicità nelle persone. Vado dal parrucchiere due volte l'anno e mi taglio i capelli da sola. Ovviamente, per questioni di lavoro, spesso parrucchieri professionisti mi fanno la piega. Non lascio però tagliarli a loro, mi piace farlo da sola".
Anche quando le chiedono se c'è qualcosa in lei che non le piace, non lascia molto tempo per mostrare la sua personalità :" Oh, oui. Certamente, non mi piace molto il mio naso e spesso guardando allo specchio non mi piaccio. Credo sia normale, no? A chi non capita?".
Il suo stile è un mix tra sensualità e semplicità, tanto da far impazzire uomini ed essere ammirata da molte donne.
Una delle poche attrici a cui le viene perdonato tutto, dal rifiuto della Legione D'Oro alle sue travagliate storie d'amore.
Sophie Marceau è fatta di quella bellezza che non passa mai di moda.



Non sono io che l’ho scelto, è il cinema che mi ha scelto. Forse non è stato un caso. Doveva andare così. Ho provocato il destino, certo, poiché esso non arriva mai senza motivo. Forse ‘contenta’ non è il termine giusto. Il cinema mi ha insegnato a scoprire la vita.





Comments

Popular posts from this blog

Viviana Volpicella, la regina delle stylist

" Sono nata come architetto ma, morirò come fashion editor". Viviana Volpicella   Per coloro che non seguono il mondo della moda, Viviana Volpicella, è la regina delle stylist. Il suo motto risiede nelle parole di Iris Apfel : " la moda la puoi comprare ma lo stile lo devi possedere" e lei di stile, ne ha da vendere. Laureata in architettura, decide di inseguire la sua passione per la moda e si trasferisce ben presto a Milano. Frequenta un corso per "fashion editor" e diventa la "fashion assistent" dell'influente Anna Dello Russo. A lei deve molto, come afferma nelle varie interviste: "Anna è la mia maestra assoluta. Se faccio questo mestiere è grazie a lei". L'amore per la moda, in realtà, è sempre stato presente nella sua vita, tanto da scegliere come tema per la tesi di laurea:" Architetture per la moda". I suoi soldi sempre spesi per abbonamenti a magazine di moda: "mi sono laureata in architet...

Ralph Lauren: lo stilista partito dal Bronx

"Non creo abiti. Creo sogni" . Ralph Lauren Ralph Lauren, all'anagrafe Ralph Lifschitz ,   entra nella storia della moda: tra gli uomini più ricchi al mondo e secondo stilista dopo Giorgio Armani. Nato nel Bronx da una famiglia di immigrati ebrei dediti al lavoro e alla cura dei figli ma privi di una qualsiasi concezione di moda e stile. Tanto che lo stilista in un video intervista sulla sua storia confessa di aver imparato molto per strada, guardando gli uomini e le donne borghesi ben vestite. "La gente mi chiedeva come può un bambino ebreo del Bronx realizzare vestiti? Ha a che fare con la classe e il denaro? No, ha a che fare con i sogni". All'età di 16 anni si avvicina definitivamente al mondo della moda, lavorando per un negozio d'abbigliamento. Percepisce lo stile, l'eleganza e cerca di trovare una visione che racchiuda il tutto in un solo brand.  Continua i suoi studi nel settore del fashion fin quando ha un'intuizio...

5 coppie fashion da seguire

" L'amore è l'unica griffe che non passa mai di moda ." Gossip Girl Nel mondo modaiolo esistono tipi e tipi di coppie, esistono coppie bomba: dinamite pronta ad esplodere, coppie consolidate: ormai certezze del fashion world, coppie champagne: legate dall'amore per il lusso e coppie che, proprio come quelle bomba, sono esplose ma continuano a far sognare fashion addicted e non. Che la moda e l'amore sono sempre andate a braccetto non è di certo una novità ma, quale sono le coppie più seguite ed apprezzate attualmente? OLIVIA e JOHANNES  Numerosi anni di fidanzamento alle spalle e quasi due anni di matrimonio. Star dei social network e sempre presenti durante le varie "fashion week", la socialista e il bel modello vivono all'insegna del lavoro e della famiglia. Sempre sorridenti e ben vestiti sono il simbolo del rapporto che unisce: la moda e l'amore. CARA e ANNIE  L'ex modella e la cantante - cantautrice si go...