" Dicevano: ‘Bella, ma…vedrai quant’è oca!”. La ventitreenne che mi sta davanti, seduta su un divano del salottino, non dà però questa impressione. Muove molto le mani, sì, si ravvia talvolta i capelli sciolti, diventa sorriso e perfino sana risata, lampeggiando dagli occhi grigioverdi. Parla… e non mi sembra che appartenga alla categoria volatile di cui sopra. Pare ne siano convinti anche i francesi, che, come la ventitreenne sussurra compiaciuta, avrebbero votato per lei come ‘Star del futuro’, stando ai risultati non ancora pubblicizzati di un sondaggio recentissimo. Priva di trucco, un golf grigio e una gonna a disegni bianconeri, Sophie Marceau si appresta a rispondere alle nostre domande, intese a ricostruire e a valutare dieci anni di attività cinematografica. Ricordate la ragazzina del Tempo delle mele?Ora è cresciuta, non male si direbbe; e ha certo avuto la possibilità di fare esperienze utili per la vita. A soddisfazione dei maliziosi, va notato che ha un solo anellino al mignolo sinistro". Parigi, 24 aprile 1990- Il corriere del Ticino
Il tempo passa per tutti, o quasi per tutti. L'attrice Sophie Marceau, nota per il film :"Il tempo delle mele", sulla soglia dei 51 anni è più bella di prima.
Classe del 1966, nata a Parigi, l'attrice icona degli anni 90 è un eterna ragazza. Il suo segreto? "Per mantenermi in forma pratico sport. Dopo la nascita di mio figlio, per questioni di tempo, ho lasciato la piscina e ho preso ad allenarmi a casa. Ho degli attrezzi da palestra e, per dire la verità, non mi scoccia. Mi è sempre piaciuto fare sport".
Quando le chiedono dell'alimentazione sorride e replica:" Non mangio cibo spazzatura, per il resto mangio di tutto ma senza esagerare. Sono stata a dieta solo dopo la nascita di Vincent per perdere i chili presi durante la gravidanza. Amo bere il vino, è una cosa a cui non saprei dire no.. Ovviamente vino rosso".
Da francese non rinuncia alla cura del viso anche se confessa:" Non uso molte creme, non sono una grande fan di questo genere. Lavo la faccia con il sapone e mi trucco raramente. Amo la semplicità nelle persone. Vado dal parrucchiere due volte l'anno e mi taglio i capelli da sola. Ovviamente, per questioni di lavoro, spesso parrucchieri professionisti mi fanno la piega. Non lascio però tagliarli a loro, mi piace farlo da sola".
Anche quando le chiedono se c'è qualcosa in lei che non le piace, non lascia molto tempo per mostrare la sua personalità :" Oh, oui. Certamente, non mi piace molto il mio naso e spesso guardando allo specchio non mi piaccio. Credo sia normale, no? A chi non capita?".
Il suo stile è un mix tra sensualità e semplicità, tanto da far impazzire uomini ed essere ammirata da molte donne.
Una delle poche attrici a cui le viene perdonato tutto, dal rifiuto della Legione D'Oro alle sue travagliate storie d'amore.
Sophie Marceau è fatta di quella bellezza che non passa mai di moda.
Non sono io che l’ho scelto, è il cinema che mi ha scelto. Forse non è stato un caso. Doveva andare così. Ho provocato il destino, certo, poiché esso non arriva mai senza motivo. Forse ‘contenta’ non è il termine giusto. Il cinema mi ha insegnato a scoprire la vita.
Comments
Post a Comment