" La bellezza è uno stato di gioia interiore che si riesce a trasmettere all' esterno. Certe donne fanno sforzi enormi per apparire, ma ottengono l' effetto opposto: troppo trucco, troppo parrucco, tanti gioielli. È il contrario del mio concetto di bellezza. Ho conosciuto modelle famose con viso perfetto e corpo statuario eppure non avevano charme". Inès de la Fressange
" Sapersi vestire in modo adeguato alle circostanze è essenziale. Non tanto per una questione di stile, quanto di fiducia in noi stesse. Se ci sentiamo a disagio, se non ci piacciamo, come possiamo convincere gli altri a interessarsi a noi?". E' uscito il 20 Marzo, in Italia, il nuovo libro di Ines De La Fressange: "Come mi vesto oggi?". Libro scritto insieme alla giornalista Sophie Gachet, sottotitolo: " Il look book della parigina".
Un manuale in cui l'ex Top Model riporta gran parte delle lezioni di stile che ha imparato nel corso degli anni.
" Meglio eliminare che aggiungere, è il mio slogan. La sobrietà è sempre una soluzione. Vale per i capi ma anche per i gioielli: inutile coprirsi di collane, bracciali e anelli. Saper scegliere è essenziale". Uno delle regole basi tratte dal libro della casa editrice:" L'Ippocampo".
Una raccolta di consigli e di immagini con abiti provenienti dal guardaroba dell' ex modella francese: " quello che mostro nel mio libro è davvero il mio stile quotidiano. Riconosco che essendo pigra, ho preferito aprire i miei armadi, piuttosto che prendere il telefono e chiamare le varie maison per avere capi da fotografare".
Ines, che non ha mai nascosto la sua aristocratica provenienza ndr , ci ricorda come lo stile non sia collegato al concetto di: costo alto = successo sicuro. " Sarebbe stato facie scegliere per la mia guida un enorme cappotto in cachemire o uno smoking firmato, invece ho selezionato capi per tutte le tasche. Ciascuno può acquistare dove vuole, dal low cost alla boutique".
E dopo il successo del suo celebre libro: " La Parigina" - con più di 100.000 copie vendute solo in Italia ndr - l'iconica donna dallo stile francese torna a parlare di moda, stile e dei suoi segreti. In primis ci vieta i leggins, almeno che a leggerlo sia una ragazza con età inferiore agli 11 anni.
Vietato il total look firmato, il piumino lungo, mostrare troppo pelle e i pantaloni a vita troppo bassa.
Assolutamente sì, è giusto - secondo il parere dell'ex modella -, reciclare capi dall'armadio abbinandoli con capi o accessori differenti. " Mi piace paragonare la moda alla cucina, si possono realizzare diverse eccellenti ricette con gli stessi ingredienti di base, basta cambiare le dosi e gli abbinamenti".
Dopo anni passati ad invidiare le parigine e il loro incredibile stile, Ines ci svela - ad un prezzo di 25 euro - il segreto: "saper scegliere l'essenziale".
Parola di top model.
Acquisto online del libro di Inès de la Fressange. "Come mi vesto oggi?".
Comments
Post a Comment