" Sovente, l'eleganza viene confusa con la superficialità, la moda, una certa mancanza di interiorità. Si tratta di un grave errore: l'essere umano ha bisogno di eleganza sia nelle azioni che nella postura, perché questa parola è sinonimo di buon gusto, amabilità, equilibrio e armonia".
Paulo Coelho
Oggi il via alla rassegna di "prêt-à-porter" maschile più importante d'Europa: il "Pitti Uomo".
La kermesse, che è giunta alla sua novantesima edizione, avrà la durata di tre giorni, giorni intensi per gli addetti ai lavori che si troveranno davanti le più innovative e consolidate marche modaiole. Oltre ai vari stands a fare gli "onori di casa" e a cercare di portarsi a casa "più scatti possibili" ci sono loro, i veri protagonisti del Pitti: blogger, imprenditori o sarti, accomunati dall'amore per l'eleganza e per l'arte sartoriale.
Tra i protagonisti di questa nuova edizione del Pitti, noi, ne abbiamo scelti sei da seguire su Instagram:
Leonida Ferrarese
Imprenditore e fondatore del brand sartoriale:"Bottega Dalmut". Sotto i trent'anni d'età ma vanta già un ottimo curriculum: laureato alla Lumsa, master alla University of Buckingham in marketing, ideatore delle divise dell'Enel basket Brindisi e, ora, fondatore e designer per il suo marchio.
Presente da diverse edizioni al Pitti, Leonida, è sicuramente uno dei pretendenti al titolo: "chi è il più gentleman del Pitti?".
Fabio Attanasio
Blogger, imprenditore, scrittore e, attualmente, tra i più sapienti in materia dell'eleganza e della sartoria maschile. Matura la sua passione per la sartoria e per l'artigianalità durante gli ultimi anni di studio all'università Bocconi. Il suo blog "The bespoke Dudes" è un punto di riferimento per l'eleganza e "il Made in Italy", concetto ( quest'ultimo ndr ) che l'ha condotto alla creazione del marchio di occhiali "The Bespoke Dudes".
Nick Wooster
Un trentennio passato a lavorare all'interno dei grandi magazzini del lusso: prima come buyer, dopo come direttore. Oggi dall'anonimato di quell'epoca ne esce con un successo internazionale e con uno stile copiato da uomini di ogni fascia d'età. Odia la parola tendenza in quanto artificiale, per lui si parla solo di stile. Presente al Pitti da quasi trent'anni: "vi servono altre informazioni per seguirlo?".
Johannes Huebl
Modello tedesco, imprenditore e protagonista di diverse , ed importanti, campagne pubblicitarie. Alto un metro e ottantotto il bel modello non è certamente un uomo che passa inosservato ma per lui esiste solo una donna: la moglie, Olivia Palermo. Che si tratti della settimana della moda o del Pitti, Johannes, non sbaglia un colpo: elegantemente in completo, conquista la sua copertina di platino.
Giorgio Giangiulio
Blogger, contributor e amico del nostro blog. Giorgio è difficile da descrivere in poche righe: è sicuramente dinamico, elegante, scrupoloso e raffinato. Il suo stile è tra i più fotografati del Pitti: semplice e attento ai dettagli, un uomo che sa quello che vuole.
Marco Taddei
Blogger e rivelazione di questo inizio del Pitti Uomo. Inizia la sua carriera nel mondo della moda nel 2013 con l'apertura del suo blog:"Simply Mr.T". Da quel lontano giorno ad oggi, Marco, ha maturato quello stile perfetto da Dandy. Affascinato, fin da piccolo, al mondo della sartoria grazie all'eleganza del padre:" guardavo il mio babbo con molta curiosità. Si annodava, tra un sorso e l'altro di caffè, la cravatta per poi appoggiarsi il cappotto sulle spalle, prendere la sua 24h e mettersi il quotidiano sotto braccio". Un punto di riferimento quello del padre che lo ha condotto alla nascita e alla ricerca del buon gusto.
Sarah Ann Murray
Tra i vari gentleman non può certamente sfuggire un richiamo a Sarah Ann Murray: "Fashion Director" per The Rake Magazine e volto noto per gli amanti del Pitti. Stando alle varie dichiarazioni della stessa, dopo l'assenza nella scorsa edizione, la donna del Pitti tornerà a camminare nelle strade di Firenze, catturando l'attenzione e l'invidia di più che di qualche passante.. Preparatevi, la regina sta arrivando !!
Comments
Post a Comment